giovedì 17 gennaio 2013

Torta di mele

Se c'è una cosa che detesto sono le torte di mele senza aromi, dove hai la sensazione di mangiare delle mele lesse. Mentre la torta di mele aromatica, dove si sentono le mele armonizzate con il resto, che cuocendola forma all'interno una deliziosa cremina perchè non è composta solo da pezzi di mela interi, la adoro. Se anche per voi è così seguite questa ricetta: il risultato sarà sorprendente.

Dosi per 6 persone


Ingredienti:

200 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero più 2 cucchiai
2 uova
1 bicchiere di latte
scorza di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
1/2 kg di mele mature
cannella q.b. (per chi piace)

Procedimento:


  • Sbucciare  le mele e metterle a macerare per circa un oretta in una ciotola con il limone e un paio di cucchiai zucchero.
  • Nel recipiente del mixer mettere lo zucchero e le uova, amalgamare il composto e aggiungere gradatamente la farina.
  • Sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungerlo al composto con la buccia del limone grattugiata, il bicchiere di latte, 300 g di mele lasciate macerare e la cannella per chi piace. Frullare il tutto e all'ultimo aggiungere il lievito per dolci (per avere la massima riuscita dai vostri dolci è necessario aggiungere il lievito come ultimo ingrediente e incorporarlo bene al composto.
  • Imburrare la teglia in cui farete cuocere la torta. Versare tutto il composto e guarnirla con gli spicchi di mela restanti disposti a raggiera. Cuocere in forno ben caldo a 180°C per 45 minuti. 
N.B. Io per agevolarmi con il lavoro, per quando faccio la torta di mele, ho comprato il tagliamela che con un piccolo gesto si può togliere il torsolo e suddividerla in spicchi regolari. Io l'ho acquistato all'Ikea per 3 €.
Se non volete aggiungere grassi alla torta imburrando il contenitore che utilizzerete per cuocere la torta, potete foderare la tortiera con carta da forno, anche se in genere l'aspetto della torta non risulta mai perfetto. Altrimenti la tecnologia ci viene incontro grazie all'invenzione degli stampi in silicone che sono eccezionali. Io li uso sempre.